Boulder Wind Power, un generatore eolico in grado di competere con le centrali elettriche tradizionali

16 settembre 2011
Boulder Wind Power, un generatore eolico in grado di competere con le centrali elettriche tradizionali


Clicca per ingrandire
Boulder Wind Power ha recentemente presentato un'interessantissima turbina eolica che vanta caratteristiche tecniche decisamente interessanti, ma soprattutto che dovrebbe risultare competitiva economicamente con le centrali elettriche tradizionali per la produzione di energia a basso costo. Secondo quanto dichiarato dall'azienda, il generatore eolico dovrebbe produrre energia elettrica ad un costo pari o inferiore a 4 centesimi di dollaro americano per kWh, ma soprattutto utilizza una tecnologia che può evitare l'uso del disprosio, una terra rara la cui disponibilità sul mercato mondiale si sta rapidamente esaurendo come vi abbiamo appena spiegato in un altro articolo.

La turbina eolica di Boulder Wind Power è anche progettata in modo da ridurre l'uso di acciaio, sia nella parte strutturale che soprattutto nel generatore, che richiede un acciaio lavorato in modo particolarmente dispendioso. Non è chiaro quale altra terra rara sia utilizzata al posto del disprosio, e se le quantità siano minori o meno, ma fa pensare il fatto che Molycorp, un gruppo minerario specializzato nell'estrazione di terre rare, abbia deciso di investire nell'azienda americana.

Nuove turbine meno costose e più efficienti potrebbero far decollare il settore eolico, in grado di offrire una produzione di energia più costante rispetto al fotovoltaico.






comments powered by Disqus