Eolica Expo Mediterranean: pronti per il 2008

28 dicembre 2007

Il 6° salone internazionale dedicato alla produzione di energia elettrica dal vento si terrà alla Nuova Fiera di Roma dal 1 al 4 ottobre 2008 e già registra un notevole successo di adesioni. La Tunisia sarà il Paese partner.

Se il 2006, per i produttori di turbine a vento, è stato un anno da record, come si prospettano gli anni a venire? La domanda sembra essere oziosa ma, in realtà, vista la vertiginosa crescita del settore, forse troppo oziosa non è.

Secondo il Gwec (Global Wind Energy Council), infatti, malgrado la difficoltà da parte dei produttori di far fronte alla crescente domanda, il mercato annuo, nel 2006 ha registrato un incremento del 32%. Un dato che ben dimostra come l’industria globale dell’energia eolica stia rapidamente adeguandosi alla necessità di rispondere a una crescita quanto mai sostenuta.

In termini economici il settore "pesa" all’interno dei mercati energetici per ben 18 miliardi di euro. In testa alla classifica della potenza totale installata si attestano Germania (20.622 MW), Spagna (11.615 MW), Usa (11.603 MW), India (6.270 MW) e Danimarca (3.136 MW); l’Italia occupa il settimo posto con 2.123 MW risultando quarta a livello europeo.
Un trend confermato anche da Csla Research, secondo il quale la crescita dell’eolico registrerà da qui al 2012 un +30%. Una previsione giustificabile con il fatto che, in questo lasso di tempo, governi e aziende elettriche investiranno in turbine oltre 120 miliardi di euro.

In questo scenario globale di accelerazione si inserisce Eolica Expo Mediterranean 2008, il salone dedicato alla produzione di energia elettrica dal vento che dopo il grande successo riscosso dall’edizione 2006, conferma la sua vocazione internazionale e si avvia a superare i risultati del 2006.

I dati della precedente edizione parlano chiaro: 130 aziende provenienti da 20 paesi, e oltre 5.000 visitatori da 42 nazioni.

L’edizione del 2008 si prospetta dunque ancora più grande e interessante visto che a distanza di più di un anno dalla data di apertura, gli oltre 10.000 metri quadri previsti dalla manifestazione sembrano non bastare ed è già prevista un’ulteriore espansione nei padiglioni adiacenti.

Ad oggi, infatti, la kermesse romana, registra già la conferma della partecipazione di alcune tra le più prestigiose aziende internazionali tra cui: Asia.biz, Blu Mini Power, Davi Promau, Ecotecnia, Eei, Enercon, Euroservice, Flexi, Energy, Fortore, Gamesa, Garad Hassan, GE Energy, Global Energy Service, Icq, Lahmeyer, Nordex, Relight, Repower, Ropatec, Rud, Sartelco, Siemens Ptd, Studio Rinnovabili, Suzlon, Terom, Tüv Sud, Winwind e Wkn.

Eolica Expo Mediterranean 2008 si conferma dunque punto di riferimento internazionale e appuntamento privilegiato per i produttori: sarà l’occasione per sviluppare le opportunità di business e di scambio di informazioni. Un evento imperdibile per le industrie e le aziende protagoniste del mondo eolico, per gli operatori ma anche per tutti coloro che desiderano investire e iniziare ad operare in questo nuovo e promettente mercato in Italia e in tutti i paesi del Mediterraneo.
A Eolica Expo Mediterranean 2008 esporranno i produttori di turbine e di servizi connessi alla realizzazione degli impianti, i developers e i numerosi fornitori dell’industria manifatturiera eolica.

Eolica Expo Mediterranean 2008 si inserisce nell’ampio progetto ZEROEMISSION 2008 che conferma così la sua posizione di evento di riferimento per tutta l’area del Mediterraneo per quanto concerne le energie rinnovabili.

A ZEROEMISSION 2008, infatti, per la prima volta, sarà presente in qualità di partner un Paese dell'area del Mediterraneo: il Paese prescelto è la Tunisia.

Eolica Expo Mediterranean 2008 si terrà in contemporanea ad altri eventi:

- CO2 Expo 2008, 4° Salone internazionale del mercato dei crediti di carbonio

- BioFuel Expo2008, 4° Salone internazionale delle tecnologie e dell'industria dei biocarburanti

- PV Rome Mediterranean 2008, 2° Salone internazionale delle tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo

- Energy Market Expo 2008, 4° Salone del mercato dell'energia libera, pulita e rinnovabile

- AgriEnergy Expo 2008, 1° Salone internazionale dell'energia da fonti rinnovabili agricole

- CSP Expo Solar Tech 2008, 1° Salone int. delle tecnologie per la produzione di impianti solari a concentrazione e termici

È inoltre previsto un nutrito programma di conferenze, corsi di aggiornamento e seminari dedicati agli operatori. Numerosi saranno anche i workshop di presentazione delle principali aziende espositrici con una nutrita agenda di incontri.




comments powered by Disqus