Energia eolica: le soluzioni Conergy da 400W fino a 7,5kW per impianti in rete o in isola

24 gennaio 2008
Energia eolica: le soluzioni Conergy da 400W fino a 7,5kW per impianti in rete o in isola


Clicca per ingrandire

Il settore eolico è oggi più che mai al centro del dibattito in Italia. Mentre si discute sulla regolamentazione dei grandi impianti, l’interesse a valorizzare le installazioni di più piccola taglia, al di sotto del MW di potenza, è quanto mai vivo al punto che alcuni Senatori hanno previsto, nella proposta di emendamento all'articolo 1 bis della Legge Finanziaria 2008, una tariffa incentivante simile al Conto Energia anche per la tecnologia eolica.

Gli impianti eolici, connessi a rete oppure in isola, rappresentano una valida alternativa o integrazione ai sistemi solari in siti caratterizzati da vento sufficientemente intenso e costante.

In quest’ambito le soluzioni offerte da Conergy si concentrano nel cosiddetto micro e mini-eolico, che comprende sistemi di potenza installata fino a 20kW. Si tratta di proposte adatte per impianti di piccole e medie dimensioni e la loro installazione, particolarmente economica, permette un soddisfacente ritorno dell’investimento e di conseguenza un ottimo impiego del capitale.

I vantaggi ottenibili sono molteplici:

  • Indipendenza dalla fornitura d’energia in ogni luogo e momento.
  • Salvaguardia dal crescente costo dell’energia.
  • Sicurezza della fornitura, in quanto la tecnologia è matura, senza manutenzione e consolidata al punto da garantire una produzione di energia ottimizzata anche con venti di bassa intensità.
  • Costi limitati di installazione e manutenzione.
  • Produzione ecologica, a emissioni zero.
  • Complementarietà con la fonte solare.

La gamma di prodotti Conergy soddisfa tutte le richieste di potenza e di tipologia installativa per impianti da 400 W fino a 7,5 kW in isola e fino a 6 kW in rete e si caratterizza per una grande flessibilità in termini di applicazione finale - dal terreno ai terrazzi, dal tetto fino alla barca - e per un impatto ambientale minimo.

 

Air-X

Whisper 100

Whisper 200

Whisper 500

SkyStream

EasyWind 6 AC

EasyWind 6 DC

Potenza

400 W

900 W

1000 W

3000 W

1800 W

6000 W

7500 W

Produzione mensile

20 kWh

100 kWh

200 kWh

500 kWh

400 kWh

1000 kWh

1200 kWh

Applicazione

Off-grid

Off-grid

Off-grid

Off/On-grid

On-grid

On-grid

Off-grid

 

EasyWind 6 AC: è un sistema robusto per impianti in rete che produce 6 kW alla velocità del vento di 10,5 m/s. Il sistema è in grado di produrre energia anche in presenza di venti di limitata intensità (a partire da 3 m/s). Grazie ad un sistema di regolazione aerodinamica dell’angolazione delle pale, che le posiziona a bandiera in modo da offrire una superficie limitata esposta al vento, può funzionare anche con venti di forte intensità, fino a 60 m/s. Si può installare a diverse altezze (7, 13 e 19 m) con fondamenta in calcestruzzo o acciaio incluse nella fornitura e, nella versione da 7m, può essere montato senza fondamenta.

EasyWind 6 DC: sistema per applicazioni in isola, simile al 6 AC tranne per la produzione fino a 7,5 kW in corrente continua. Il sistema ha quindi bisogno di una batteria di accumulatori in grado di fornire l’energia in corrente continua alle varie utenze o, all’occorrenza mediante un inverter, anche a utenze a corrente alternata.

Skystream 3.7: sistema innovativo per la produzione di energia in corrente alternata da immettere in rete. Con funzionamento in sottovento, produce 1,8 kW alla velocità nominale di 10 m/s e fino a 2,4 kW a partire da 12 m/s e rappresenta una soluzione ottimale per applicazioni residenziali in cui sia disponibile un giardino di proprietà. Già con venti medi di 4-5 m/s può garantire fino a 200 kWh mensili.

Whisper: gamma di generatori eolici da 900 W fino a 3000 W per applicazioni in isola o in rete, ideali per fabbisogni medi di energia, in cui sia necessario garantire una produzione costante. Le applicazioni più usuali sono rifugi, malghe, installazioni dove non è presente la rete elettrica. Forniti di serie con Inverter Conergy ad alta efficienza.

Air-X: generatore di potenza di 400 W provvisto di regolatore di carica interno per impianti in isola, ottimizzato per applicazioni dove sia necessaria una piccola quantità di energia. Disponibile in versioni resistenti alla salsedine per applicazioni marine o navali e versioni con tensione d’uscita dell’energia da 12 a 48V.

Una serie di vantaggi accomuna l’offerta Conergy per l’eolico:

  • ampia gamma di prodotti per ogni applicazione;
  • produzione di energia anche con venti di intensità limitata;
  • velocità e praticità di installazione (1 giorno al massimo);
  • controlli di qualità accurati.

Maggiori informazioni:
Conergy

www.conergy.it


comments powered by Disqus