Risparmio energetico pag. 1 - Pompe geotermiche

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 22)

Pompa geotermica: domande e risposte
La pompa geotermica in breve Una pompa geotermica è un dispositivo che sfrutta il calore accumulato nel terreno intorno alla vostra casa. Questo terreno può essere visto come un grande accumulatore di calore, calore rinnovato dal sole, dalla p ... (Leggi tutto)

Pompe di calore geotermiche termiGEO di Termica Line
La linea di pompe di calore geotermiche termiGEO di Termica Line è composta da sette diversi modelli che coprono una gamma di potenza compresa tra 6 e 30 kW termici.Si tratta di prodotti progettati per semplificare al massimo l'installazione, visto che ... (Leggi tutto)

geoTherm, pompe di calore geotermiche Vaillant
geoTherm è una linea di pompe di calore geotermiche prodotte da Vaillant, che permette di coprire le esigenze sia di singole abitazioni che di grandi condomini, per quanto riguarda riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. (Leggi tutto)

Pompe di calore geotermica GEO Advantage di My Clima
La linea di pompe di calore geotermiche GEO Advantage di My Clima è composta da sette diversi modelli che coprono una gamma di potenza compresa tra 6 e 30 kW termici.Si tratta di prodotti progettati per semplificare al massimo l'installazione, visto che ... (Leggi tutto)

Pompe di calore Hc.Lance di Whiteam, geotermica e solare
La pompa di calore Hc.Lance di Whiteam integra in un unico dispositivo le funzioni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Grazie alla possibilità di gestire pannelli solari termici e scambiatori di calore geotermici, la pompa di calore Hc.Lance vanta una notevole versatilità, adattandosi facilmente ad ogni esige ... (Leggi tutto)

Pompe di calore geotermiche in zone termali, i dubbi di un lettore
Un nostro lettore ci scrive in merito ad un impianto con pompa di calore geotermica, cercando di chiarire alcuni suoi dubbi. "Ho comprato una casa in slovacchia precisamente a Dubove nel centro della slovacchia. (Leggi tutto)

Video: come funziona un impianto geotermico
Si dice che unìimmagine valga più di mille parole. Beh, in questo caso un video è sicuramente il modo migliore per capire effettivamente come funzioni un impianto di riscaldamento geotermico a pompa di calore, una tecnologia particolarment ... (Leggi tutto)

Il costo di un impianto di riscaldamento geotermico
Il riscaldamento geotermico è uno dei più interessanti sistemi disponibili attualmente, e permette di ottenere un sensibile risparmio per il riscaldamento di una casa rispetto ai sistemi convenzionali. (Leggi tutto)

Schema Follonica, venti appartamenti a bolletta zero in Toscana
Venti appartamenti di 85 metri quadrati con giardino e box auto. Saranno inaugurati martedì 31 marzo a Follonica, in provincia di Grosseto, e avranno un record: saranno i primi in Italia a funzionare con l’energia della terra e chi li abiterà non pagherà neppure una lira di bolletta e avrà il riscaldamento gratuito durante t ... (Leggi tutto)

Solare termico più pompa di calore: un'alternativa a basso costo
A volte le idee più semplici portano ai più grandi risultati. Prendiamo ad esempio il riscaldamento a bassa temperatura abbinato a pannelli solari termici, una tecnologia piuttosto diffusa ma che ha alcuni limiti, perchè nelle fredde e grigie giornate d'inverno e durante la notte occorre integrare il solare termico con una tradizionale c ... (Leggi tutto)

AxER: impianti geotermici e consulenza specializzata
L'esigenza di coniugare il comfort abitativo con le problematiche della crisi energetica e dell'inquinamento dell'aria spinge utenti e progettisti alla ricerca di soluzioni che consentano la razionale ed efficiente climatizzazione degli ambienti. (Leggi tutto)

Sonde geotermiche verticali: quanto costano?
In determinate condizioni, in particolare per abitazioni nuove, i costi d’investimento per una SGV (sonda geotermica verticale) sono simili a quelli di un sistema di riscaldamento classico a nafta equipaggiato di una caldaia. (Leggi tutto)

Le sonde geotermiche: un riscaldamento discreto, senza emissione di CO2 e senza manutenzione
A partire da 20 m di profondità, la temperatura del sottosuolo è costante e non dipende più dal giorno o dalla notte, né dalle stagioni. È il flusso di calore presente in profondità che regola la temperatura. (Leggi tutto)

Pompa di calore geotermica IVT Greenline
La pompa di calore geotermica IVT Greenline permette di ottenere un notevole risparmio economico sulle spese di riscaldamento assieme alle salvaguardia dell'ambiente. La pompa genera acqua calda con temperature fino a 65 gradi, adatte quindi anche ai tradizi ... (Leggi tutto)

Impianti geotermici da Geoklima
Geoklima è un’azienda leader in Italia nella realizzazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento ad energia geotermica. Fondata nel 2003, è riuscita in breve tempo a conquistare una fetta importante del mercato delle energie rinnovabili. (Leggi tutto)

Pompe di calore geotermiche Vaillant
Impatto ambientale, sostenibilità, energie rinnovabili sono temi sempre più citati e attuali che saranno i punti focali di ogni futura politica governativa e di sviluppo. (Leggi tutto)

Un milione di pompe geotermiche!
Mentre in Italia si comincia a trovare qualche eccentrico individuo (perchè così si viene considerati) che desidera capirne di più sulle pompe geotermiche e magari anche installarne una nell apropria casa, in America si è superata o ... (Leggi tutto)

Pompe geotermiche, nucleare e bioetanolo: impariamo dall'America
La cultura dominante ci ha instillato per decenni la convinzione che la soluzione ai problemi di inquinamento ed approvvigionamento delle fonti energetiche potesse essere rappresentata dai pannelli solari, e che - al contrario dei virtuosi paesi del nord Europ ... (Leggi tutto)

Pompa di calore a sonda geotermica Vulcania di Termogamma
Termogamma, azienda ticinese nota per la sua produzione di pompe di calore a sonda geotermica, ha recentemente messo in produzione il suo ultimo modello: Vulcania. La pompa di calore Vulcania di Termogamma è utilizzabile sia con una sonda geotermica ch ... (Leggi tutto)

Sistema geotermico Geopack
Geopack, distribuito in Italia da Geotermitalia, è un sistema geotermico di tipo TERRA-ACQUA compatto a captazione orizzontale, con generatore installato all’esterno dell’abitazione. (Leggi tutto)

A Basilea sorgerà la prima centrale geotermica della Svizzera
Non c’è da stupirsi che talvolta abbiamo caldo ai piedi. Più del 99% della massa terrestre ha una temperatura superiore ai 1000°C e nel nucleo più interno della terra le temperature raggiungono circa 5000°C. (Leggi tutto)

Il riscaldamento geotermico di Sofath
Il riscaldamento geotermico, o sistema termodinamico ai sensori interrati, consiste nel prelevare le calorie presenti nel suolo e nel trasferirle all’abitazione. La larga diffusione di questo sistema, che riguarda le strutture in fase di costruzione come quell ... (Leggi tutto)