Un milione di pompe geotermiche!

26 luglio 2006
Un milione di pompe geotermiche!


Clicca per ingrandire

Mentre in Italia si comincia a trovare qualche eccentrico individuo (perchè così si viene considerati) che desidera capirne di più sulle pompe geotermiche e magari anche installarne una nell apropria casa, in America si è superata oramai la soglia del milione di impianti installati in abitazioni private.

A beneficio del proprio portafoglio, di quello del proprio paese e dell'ambiente.

Innanzitutto il portafoglio: una pompa geotermica permette un grande risparmio di energia, anche considerando l'energia elettrica necessaria al funzionamento della pompa di calore il risparmio rispetto ad una caldaia a gas va dal 50% all'80%. Inoltre gli impianti geotermici possono anche provvedere al condizionamento estivo, sempre con un notevole risparmio di energia rispetto ai tradizionali condizionatori. Un'indagine dell'ente ambientale americano (EPA) fra i possessori di impianti geotermici ha anche messo in evidenza una generale maggiore soddisfazione degli utenti, grazie alla manutenzione pressochè inesistente ed all'assenza di problemi di qualunque tipo.

Ma anche il portafoglio del paese ne guadagna: 1.000.000 di pompe geotermiche permette di risparmiare l'importazione di 21,5 milioni di barili di petrolio, a tutto vantaggio della bilancia commerciale.

E' però l'ambiente a trarre il beneficio maggiore da questa scelta.

Questi in sintesi i dati annui:

- eliminazione di oltre 5,8 milioni di tonnellate di CO2 all'anno;
- risparmio di oltre 8 miliardi di kWh all'anno.

Ma anche altri esempi possono ben far capire l'impatto di questo tipo di impianto:

- 1.000.000 di pompe geotermiche hanno lo stesso effetto sull'ambiente dell'eliminazione di 1.250.000 auto dalle strade;
- equivalgono a piantare oltre 385 milioni di alberi.

L'unico vero ostacolo, oltre al condizionamento culturale, è il maggior costo iniziale dell'impianto, che può arrivare mediamente a 15.000/20.000 Euro per una villa singola (meno per gli appartamenti, che possono utilizzare un singolo impianto congiuntamente). Ma anche in assenza di incentivi pubblici (come in Svizzera o appunto negli USA), il maggior costo iniziale si ripaga velocemente grazie all'assenza dei costi di allaccio del gas, dei costi di manutenzione annua e del notevole risparmio sulla bolletta. 
 
(Nell'immagine: una pompa geotermica d'estate raffredda - a bassissimo costo! - la vostra casa)




comments powered by Disqus