AxER: impianti geotermici e consulenza specializzata

22 gennaio 2008
AxER: impianti geotermici e consulenza specializzata


Clicca per ingrandire

L'esigenza di coniugare il comfort abitativo con le problematiche della crisi energetica e dell'inquinamento dell'aria spinge utenti e progettisti alla ricerca di soluzioni che consentano la razionale ed efficiente climatizzazione degli ambienti. In questo contesto la pompa di calore è un utilissimo strumento perchè permette di riscaldare d'inverno sfruttando il calore "gratuito" della terra o delle acque di falda e di raffrescare in estate sfruttando il basso livello di temperatura di queste fonti, con conseguente risparmio energetico e minor inquinamento dell'ambiente.
 
Elevato risparmio energetico
- Risparmio dal 40% al 70% per riscaldamento e acqua calda sanitaria
- Risparmio fino al 80% per il raffreddamento
 
Economia di gestione
- Nessuna pulizia del camino e del bruciatore
- Nessuna regolazione della combustione
- Nessun controllo dei fumi
- Nessuna anticipazione per stoccaggio Carburante  

Vantaggi nei costi di installazione
- Nessun costo aggiuntivo per la climatizzazione estiva - Non servono canne fumarie
- Non serve il locale caldaia a norma antincendio
- Incremento del valore immobiliare
 
La pompa di calore recupera l'energia accumulata nel terreno, nelle acque di falda o nell'aria. Il terreno contiene un inesauribile sorgente di calore e la temperatura man mano che si scende sotto terra aumenta grazie all' energia geotermica, che dal nucleo terrestre si dirige verso la superficie; il terreno inoltre assorbe quasi la metà dell' energia solare.  

Già a pochi metri di profondità dalla superficie il terreno mantiene una temperatura quasi costante per tutto l'anno, e questo permette di estrarre calore d'inverno per riscaldare e di cedere calore durante l'estate in fase di raffrescamento. La tecnologia per recuperare questa energia é molto diffusa, ad esempio tutti gli impianti "freddo" come frigoriferi, condizionatori e celle frigo lavorano con pompe di calore ma facendo l'opposto e cioè raffreddano un ambiente per scaricare il calore recuperato all'esterno. 
 
Nel caso di riscaldamento, invece, viene raffredato il terreno o l'acqua di falda e il calore recuperato viene accumulato nel impianto di riscaldamento. 

Pompa di calore: la tecnica

Tecnicamente la pompa di calore è costituita da un circuito chiuso, percorso da uno speciale fluido frigorigeno che, al variare delle condizioni di temperatura e di pressione, assume lo stato liquidoo di vapore. Il fluido frigorigeno viene fatto evaporare in una serpentina posta nella sorgente fredda dalla quale assorbe il calore necessario all' evaporazione.
 
Successivamente viene compresso e in questo processo (è la fase nella quale si fornisce energia alla macchina) la temperatura del fluido aumenta e raggiunge un valore più alto di quello del pozzo caldo. Il fluido viene poi fatto condensare nella serpentina posta nel pozzo caldo al quale cede il calore assorbito dalla sorgente fredda più il calore che ha ricevuto durante la compressione. 
 
Il fluido, adesso allo stato liquido, passando attraverso una valvola d'espansione si trasforma parzialmente in vapore e si raffredda, raggiungendo una temperatura più bassa di quella della sorgente fredda. Ritornato, a questo punto, nell' evaporatore, completa l'evaporazione e ricomincia il ciclo.
 
I compressori Scroll impegnati dalla maggior parte dei costruttori per macchine di piccole emedie potenze vantano efficienza e silenziosità. Grazie alle perdite meccaniche molto contenute dovute alla tecnologia scroll questi compressori sono affidabili e garantiscono una durata di servizio media di ca. 50.000 ore. Impianti correttamente dimensionati funzionano ca. 2.500 ore in un anno, conseguentemente il compressore dura per ca. 20anni. I vantaggi di questi impianti, oltre all' assenza di una canna fumaria e locali soggetti a norme, sono il basso costo di esercizio, l'assenza di emissioni inquinanti, l'assenza di interventi periodicie la manutenzione limitata.
 
Maggiori informazioni:
AxER srl

Sede Legale:
Via C. Golgi 8 25040 Berzo Demo (BS)
Tel: 0364 630369 FAX 0364 622787

Sede Aministrativa:
Monte San Pietro Centro 94 a 39050 Nova Ponente (BZ)
Tel: 0471 615139 FAX 0471 615262

www.axersrl.it




comments powered by Disqus