Poliuretano espanso per l'isolamento termico

25 agosto 2010
Poliuretano espanso per l'isolamento termico


Clicca per ingrandire
Il poliuretano è uno dei principali materiali utilizzati per l'isolamento termico degli edifici, grazie alle specifiche proprietà di bassissima conduttività termica, fra le più basse se non la più bassa fra tutti i prodotti impiegati come isolanti. A parità di spessore infatti, il poliuretano espanso rigido offre la migliore protezione contro le dispersioni termiche, caratteristica abbinata alla leggerezza ed alle elevate caratteristiche meccaniche.

Si tratta inoltre di un materiale con una grande stabilità dimensionale alle alte e basse temperature, che perdipiù è resistente ai più comuni agenti chimici. La possibilità di lavorarlo facilmente inoltre facilita l'installazione.

Certo, il poliuretano non ha lo stesso fascino di materiali naturali come il sughero, ma permette di costruire case altamente efficienti dal punto di vista energetico, permettendo di risparmiare un bel po' di combustibili fossili riducendo le perdite di calore in inverno ed il surriscaldamento in estate. Alla fine dunque, anche la plastica può risultare ecologica, perchè una casa poco isolata rappresenta un enorme spreco di energia.

Certo, in un mondo perfetto tutti dovrebbero avere la possibilità di utilizzare materiali naturali per l'isolamento termico della propria casa, ma nell'attesa meglio una casa ben isolata con del poliuretano che bruciare inutilmente un bel po' di gas in più...

Nella foto: il pannello Isotec XL di Brianza Plastica



comments powered by Disqus