Pilkington: i vetri per il migliore isolamento termico

10 gennaio 2008
Pilkington: i vetri per il migliore isolamento termico


Clicca per ingrandire

In seguito all'incremento dei costi energetici e all'aumento della sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, si dà sempre più importanza al risparmio energetico degli edifici, che siano di abitazione o ad uso
commerciale.

In questi ultimi anni, successivamente alla sottoscrizione del Protocollo di Kyoto, sono state introdotte delle nuove normative che impongono dei requisiti minimi per il rendimento energetico. Il vetro ha un ruolo importante da giocare.

L’utilizzo di un vetro basso emissivo permette di ottenere benefici di vivibilità e di rispetto per l’ambiente spesso sconosciuti o sottovalutati. Un vetro basso emissivo infatti consente di contenere all’interno dell’edificio il calore, riducendone sostanzialmente la dispersione esterna, per lo stesso motivo si ottiene una riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e pertanto una diminuzione dell’effetto serra. La necessità di ridurre le dispersioni termiche durante il periodo invernale, unita alla possibilità di massimizzare il guadagno solare, hanno portato Pilkington a sviluppare prodotti vetrari basso emissivi performanti che consentono di ridurre sensibilmente il consumo energetico invernale.

Lo strato di ossidi metallici depositato su questi prodotti, riflette verso l'interno (mantenendola nell'edificio) la quantità di calore che tenderebbe ad uscire per irraggiamento attraverso le parti trasparenti. In questo modo il rivestimento, pur consentendo l'ingresso del calore di origine solare dall'ambiente esterno, impedisce la fuoriuscita dell'energia emessa dai corpi radianti interni, riducendo in modo efficace la transmittanza termica della vetrata.

Trasmissione luminosa elevata, buona neutralità e bassa riflessione, completano le caratteristiche della gamma di vetri basso emissivi Pilkington.

Fanno parte di questa gamma due prodotti: Pilkington Optitherm e Pilkington K Glass.

Sono destinati ad essere assemblati in vetrata isolante al fine di rispondere alle esigenze di isolamento termico. Questi vetri sono prodotti in conformità alle vigenti norme europee (EN 1096-4).

Pilkington è in grado di raccogliere la sfida della nuova regolamentazione in materia di rendimento energetico nell’edilizia (Decreto Legislativo n° 192 del 19 agosto 2005 relativo all’”Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico dell’edilizia”).

Maggiori informazioni:
www.pilkington.com




comments powered by Disqus