Isolamento acustico tetto in legno con isolante termico leggero

17 ottobre 2008

L'azienda Gasparella Franceschini propone la propria soluzione per realizzare l'isolamento acustico tetto in legno con isolante termico leggero.

Questa tipologia costruttiva con sottotetto abitabile prevede l'utilizzo di un isolante termico in polistirene estruso, nello spessore minimo di 8/10 cm. THERMO 33 è un materiale con ottime capacità termiche, ma carenze dal punto di vista acustico perchè non ha massa. Per ovviare a questo problema, è opportuno inserire al di sotto dell'isolante il manto acustico MANTOBIT, pannello composto da due membrane elastomeriche con interposto uno strato in PE espanso estruso. In alternativa, può essere utilizzato MANTOPHON ECOSOUND, manto acustico ecologico composto da un doppio strato in polietilene reticolato chimico con interposto il Polyfine, che costituisce l'alternativa ecologica ai tradizionali prodotti accoppiati con il piombo.

Sopra l'assito in legno deve essere posizionato SUPERIOR PLUS, freno vapore che impedisce al vapore acqueo formatosi nell'ambiente interno di migrare e depositarsi nel manto acustico e nell'isolante, diminuendone le prestazioni. Il freno vapore è un buon sistema per controllare il passaggio del vapore e garantire l'integrità del materiale isolante. Il vapore che si forma normalmente nelle case non trova libero sfogo verso l'alto, ma può essere smaltito facilmente con una corretta e costante ventilazione degli ambienti.

Al di sopra dell'isolante va invece posizionata la guaina altamente traspirante TYVEK UNIVERSAL PRIMO, che permette all'eventuale condensa formatasi nel sistema tetto di fuoriuscire attraverso la camera di ventilazione sottotegola e nel contempo protegge l'isolante da infiltrazioni di acqua.

STRATIGRAFIA DEL TETTO
- assito in legno
- freno vapore SUPERIOR PLUS (T&M Eurocase)
- manto acustico MANTOBIT (PolymaxItalia)
- lastra in polistirene estruso THERMO 33 (A.B. Isolanti)
- guaina traspirante TYVEK UNIVERSAL PRIMO (T&M Eurocase)
- Listello di ventilazione e controlistello
- Tegola Te.Max (Industrie Cotto Possagno)

MANTOBIT
Prodotto fonoimpedente composto da un sandwich di membrane elastomeriche con interposto uno strato di PE espanso, con ottimo effetto massa-molla-massa. Può essere utilizzato a parete, per l'isolamento acustico di tetti ventilati, di sottotetti abitabili e per l'isolamento anticalpestio sopra garage al di sotto degli impianti tecnici, grazie alla sua resistenza.
- DIMENSIONI: lastra da mt. 1.00x1.42
- SPESSORE: 4+5+4 mm
- RIGIDITÀ DINAMICA: st’= 61 (MN/m³)
- FREQUENZA DI RISONANZA: fr = 87 (Hz)
- INDICE DI VALUTAZIONE L’nTw: 54 dB .Lw= 31 dB (su solaio 20+4 con massetto da 6 cm collaborante)
- POTERE FONOISOLANTE: Rw=28.5 dB

MANTOPHON ECOSOUND Manto acustico ecologico composto da un doppio strato in polietilene reticolato chimico con densità 50 kg/mc da 3 mm con interposto il Polyfine, manto acustico formato da elastomeri, ecologico, atossico e completamente riciclabile, che rappresenta l'alternativa ecologica al piombo nelle situazioni di isolamento acustico e smorzamento delle vibrazioni. Ideale per solai in legno, nelle pareti e contropareti in cartongesso e nei controsoffitti, in combinazione con pannello fonoassorbente. Può essere usato nell'isolamento acustico di tubazioni di scarico e canalizzazioni. È l'alternativa ecologica al MANTOPHON PB Evolution accoppiato con piombo.
- DIMENSIONI: rotolo da mt. 1.20x50
- SPESSORE: 4+3+4 mm; 4+2+4 mm
- POTERE FONOISOLANTE: Rw=30 dB

SUPERIOR PLUS
Freno vapore a 3 strati in polipropilene da posizionare sul lato caldo del tetto per limitare la diffusione del vapore acqueo verso l'isolante. È impermeabile alla pioggia, resistente alla trazione e alla lacerazione dei chiodi. Specifico per tetti in legno con isolanti sintetici fibrosi (polistiroli, polistireni, poliuretani) verso cui agisce con effetto protettivo.
- DIFFUSIONE DEL VAPORE ACQUEO: sD=4 mt
- PESO: 155 g/mq
- DIMENSIONI: 1.5x50 mt

TYVEK UNIVERSAL PRIMO
Membrana sintetica altamente traspirante, impermeabile alla pioggia, resistente agli U.V- Va utilizzato nei sistemi ventilati per la protezione da infiltrazioni di acqua e per garantire contemporaneamente la fuoriuscita del vapore acqueo verso l'esterno.
- DIFFUSIONE DEL VAPORE ACQUEO: sD=0.02 m ca
- PESO: 130 g/mq
- DIMENSIONI: 1.5x50 m

THERMO 33 Pannello in polistirene estruso per l'isolamento termico delle costruzioni. Grazie all'insensibilità all'umidità, alla compattezza delle cellule, all'alta resistenza a compressione, alla stabilità dimensionale, all'ottimo comportamento al fuoco e alla riciclabilità dei materiali, il polistirene estruso un prodotto versatile e ampiamente utilizzato in edilizia. THERMO 33 è privo di CFC ed HCFC; la miscela di gas espandenti ha un GWP=7, molto inferiore rispetto ai comuni espandenti utilizzati.
- CONDUCIBILITÀ TERMICA: .=0.033 W/mK
- RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE al 10% di deformazione: >315 KPa
- ASSORBIMENTO D'ACQUA A BREVE TERMINE: 0.03 Kg/m²
- SPESSORI: da 20 a 80 mm, con taglio retto o a battente, senza pelle o senza pelle fresato

Tegola TE.MAX
TE.MAX è la nuova tegola creata con miscele di speciali argille "Argitech" che offrono una grande resistenza. Ha uno spessore diverso rispetto a qualsiasi altra tegola in cotto e un formato molto più grande: bastano 10 pezzi per metro quadro per posare un tetto con Te.Max. Le tegole Te.Max sono garantite per 30 anni.
- LUNGHEZZA: 49.5 cm
- LARGHEZZA: 32 cm
- PESO: 4.9 kg ca
- PASSO: 40 cm

Maggiori informazioni:
Gasparella Franceschini

Rappresentanze materiali edili
www.gasparellafranceschini.it




comments powered by Disqus