Risparmio energetico pag. 1 - Nucleare

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 20)

La promessa di Pandora: è possibile essere ambientalisti ed a favore del nucleare?
L'Australia è un paese che sta investendo molto nel settore delle energie rinnovabili, con un elevato numero di wind farm ed una notevole penetrazione del fotovoltaico e solare termico per i privati, tanto che tre nuove case su quattro sono costruite or ... (Leggi tutto)

Svizzera, approvati i siti per tre nuove centrali nucleari
Sono stati approvati tutti e tre i siti per nuove centrali nucleari sottoposti all'esame dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). I siti proposti risiedono nei Cantoni Argovia, Berna e Soletta.I tre progetti prevedono la costruzione di centrali con reattori ad acqua leggera e una torre di raffreddamento ibrida. La potenza elettrica prevista ... (Leggi tutto)

Nuove centrali nucleari in Svizzera, fissati i tempi per le votazioni popolari cantonali
Sono stati fissati in Svizzera i tempi per allestire i pareri da parte dei Cantoni e per svolgere eventuali votazioni popolari obbligatorie o facoltative relative alla costruzione di nuove centrali nucleari. Lo scadenzario fissato per la procedura garantisce che nella decisione del Consiglio federale, prevista per la metà del 2012, si possa tenere con ... (Leggi tutto)

In Francia si discute sul nuovo reattore Epr di terza generazione
Sarà oggetto di un dibattito pubblico la realizzazione del nuovo reattore nucleare Epr di terza generazione, che dovrebbe venire costruito in Francia nella cittadina di Penly. (Leggi tutto)

Auto elettriche e centrali nucleari, come ridurre (davvero) le emissioni di CO2
Le auto elettriche sembra stiano finalmente per arrivare. Non parliamo di costosissimi prototipi, o SUV ibridi da tre tonnellate che consumano quanto due berline turbodiesel, ma di vere auto ad emissioni zero, con autonomia decente e soprattutto un prezzo di a ... (Leggi tutto)

Nuove centrali nucleari in Svizzera, si deciderà nel 2012
Il Consiglio federale svizzero deciderà verosimilmente a metà 2012, ossia circa 5 mesi più tardi rispetto al previsto, in merito al rilascio dell'autorizzazione di massima per le centrali nucleari previste a Mühleberg, Beznau e Gö ... (Leggi tutto)

Enea e Cea, un accordo per la ricerca sull'energia nucleare e le energie rinnovabili
Jean-Marc de La Sablière, ambasciatore di Francia in Italia, ha accolto presso la sede dell’Ambasciata a Palazzo Farnese a Roma, il presidente dell’ENEA, Prof. (Leggi tutto)

I laboratori RFX di Padova ottengono un plasma da fusione nucleare
I ricercatori del Consorzio RFX di Padova hanno prodotto in laboratorio un plasma da fusione a 15 milioni di gradi, scoprendo la sua naturale tendenza ad assumere la forma di un’elica e a raggiungere così un equilibrio spontaneo. (Leggi tutto)

A Casambiente 2009 si discute del nucleare
Casambiente 2009 l’Ente Fiera del Barco rinnova il suo interesse verso il valore dell’abitare sostenibile che caratterizza la terza edizione di “Efficienza Energetica – l’abitare intelligente” . Molto più di un evento collaterale, la mostra dedicata alle energie rinnovabili e alle nuove tecnologie per la casa confer ... (Leggi tutto)

Al 4 Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile un'approfondita riflessione sul nucleare
Fra i numerosi eventi di rilievo previsti nell'ambito del 4° Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile, che si terrà a Genova dal 5 al 7 marzo 2009, si segnala in particolare una giornata incentrata sul tema del nucleare.I lavori si apriranno nella prestigiosa sala Liguria alle 10 di sabato 7 marzo l¹EnergethicaCongress nazionale su "Econ ... (Leggi tutto)

Svizzera: presentate le proposte delle aree geologicamente adatte allo stoccaggio delle scorie radioattive
L'Ufficio svizzero federale dell'energia (UFE) ha reso noto oggi le aree che, secondo la Nagra sono adatte dal punto di vista geologico ad ospitare un deposito sotterraneo di scorie radioattive. Si tratta di sei aree per le scorie altamente radioattive e di sei per le scorie debolmente e mediamente radioattive. La procedura di selezione che ha ormai preso av ... (Leggi tutto)

I materiali nucleari svizzeri all'estero
Dall'entrata in vigore della nuova legge sull'energia nucleare, tutti i materiali nucleari che si trovano all'estero, ma di proprietà svizzera, devono essere notificati alle autorità di sorveglianza. Dopo un primo rilevamento dei dati effettuato nel 2005, in data odierna l'Ufficio federale dell'energia pubblica l'elenco dei materiali per il 200 ... (Leggi tutto)

Il nucleare a 200 chilometri dall'Italia
Il dibattito sul nucleare sembra riaccendersi dopo anni di abbandono di questa forma di produzione energetica da parte del Belpaese. Indipendentemente dal ritorno del nucleare in Italia, ci sono centrali a pochi passi dai nostri confini. Il quotidiano La Provincia di Como ha pubblicato un articolo il 2 aprile scorso sull'impianto svizzero di Muheleberg, a po ... (Leggi tutto)

Comunicato stampa dichiarazioni Paganetto su Ricerca Enea su Nucleare
Il Presidente dell’ENEA Luigi Paganetto, in apertura dei lavori del Workshop “ENEA e la ricerca sul nucleare”, ha dichiarato: “Nel nostro Paese il mantenimento della cultura e delle competenze nel settore nucleare è affidato a ENEA, responsabile del presidio scientifico e tecnologico nazionale sull’intera filiera nucleare.” “Stiamo assistendo in ... (Leggi tutto)

Svizzera: inizia la ricerca di siti per la realizzazione di depositi in strati geologici profondi
Il Consiglio federale ha dato oggi il via libera alla ricerca di siti per lo smaltimento delle scorie radioattive. Esso ha approvato la parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, che definisce le modalità di svolgimento della procedura di selezione dei siti. Il primo passo di questa ricerca è costituito da ... (Leggi tutto)

Energia nucleare: la sicurezza degli impianti futuri
Dopo oltre quarant’anni di esperienza operativa, le centrali nucleari progettate e costruite nei paesi occidentali hanno dimostrato nei fatti la capacità di operare in condizioni sicure, con standard di gran lunga superiori a quelli dell’Europa dell’Est. (Leggi tutto)

L'opzione nucleare in Italia
L’energia nucleare riveste un ruolo fondamentale per soddisfare, in condizioni di sostenibilità economica e ambientale, il fabbisogno di energia elettrica dei paesi industrializzati. Il contributo nucleare alla produzione elettrica è stato nel 2006 del 33% in Europa (dove il nucleare è la prima fonte di produzione), del 24 % nei paesi d ... (Leggi tutto)

Svizzera: Nuova ordinanza sul Fondo di disattivazione e sul Fondo di smaltimento per gli impianti nucleari
A partire dal 1° febbraio 2008, le ordinanze e i regolamenti concernenti il Fondo per lo spegnimento di impianti nucleari e il Fondo di smaltimento delle scorie radioattive prodotte dalle centrali nucleari saranno unificati in un'unica ordinanza. (Leggi tutto)

Intesa europea sulle energie: apertura al nucleare
L'accordo raggiunto in questi giorni in seno all'Unione Europea sul tema del riscaldamento globale ha avuto il grande merito di riportare all'attenzione del pubblico l'importanza dell'energia nucleare. (Leggi tutto)

Energia nucleare, energia sostenibile
Non stupitevi troppo se in un sito dedicato all'edilizia sostenibile ed al risparmio energetico trovate una rubrica sull'energia nucleare: allo stato attuale della tecnologia si tratta probabilmente della fonte energetica in grado di ridurre maggiormente le em ... (Leggi tutto)