In Francia si discute sul nuovo reattore Epr di terza generazione

25 marzo 2010
In Francia si discute sul nuovo reattore Epr di terza generazione


Clicca per ingrandire
Sarà oggetto di un dibattito pubblico la realizzazione del nuovo reattore nucleare Epr di terza generazione, che dovrebbe venire costruito in Francia nella cittadina di Penly. Ni prossimi quattro mesi imprese, enti locali e cittadini potranno esprimere la loro opinione sul progetto, in un dibattito organizzato da una commissione locale presieduta da Didier Houi, ex direttore dell'Agenzia regionale per l'ambiente del Midi-Pyrénées.

Per raggiungere questo obiettivo verranno organizzate oltre dieci riunioni pubbliche, mentre un sito internet dedicato permetterà di consultare tutti i dovumenti forniti da Edf, l'azienda elettica che si occupa del progetto del reattore.

Al termine di questi quattro mesi Edf deciderà se confermare o meno il progetto, che prevede l'inizio della costruzione del reattore nel 2012, in modo da consentire l'avvio effettivo e l'allaccio alla rete elettrica nel 2017.

Il reattore di Penly è un progetto dal costo stimato di quattro miliardi di euro, che vede non solo Edf ma anche Total e GDF-Suez fra i soci.



comments powered by Disqus