P&C Products si scalda con i prodotti di Wagner&Co Solar Italia

15 giugno 2011
P&C Products si scalda con i prodotti di Wagner&Co Solar Italia


Clicca per ingrandire
Quello che vi presentiamo oggi è un interessante progetto realizzato per la sede della P&C Products di Desio da Wagner&Co Solar Italia, pensato per ridurre i costi del riscaldamento invernale dell'azienda ed avere una elevata produzione di  acqua calda di processo per  i lavaggi tecnici dei macchinari.

Un impianto termico che garantisse un’elevata resa solare, un’integrazione della caldaia esistente con il nuovo impianto solare e una manutenzione semplificata. Ma anche risparmio sui costi del riscaldamento invernale a bassa temperatura e produzione di acqua calda per i lavaggi tramite idropulitrici. Queste le richieste della P&C Products, azienda specializzata nella produzione di farmaci e cosmetici, per soddisfare le quali Wagner&Co ha messo a punto un sistema termico decisamente interessante. Poiché all’impianto è stata richiesta soprattutto la produzione di calore nel periodo invernale per integrare il riscaldamento tradizionale e per fornire calore al pavimento radiante da 800 mq di superficie presente negli uffici dello stabilimento, i tecnici Wagner&Co Solar Italia hanno predisposto un impianto solare, da installare su struttura portante sul tetto dell’edificio, costituito da 21 collettori EURO L20 MQ AR. 

Grazie a un particolare vetro antiriflesso “AR” con trasmissività del 96%, questo tipo di collettore è in grado di garantire rese solari fino al 10% maggiori rispetto ai collettori convenzionali, con vantaggi soprattutto nel periodo invernale e nelle mezze stagioni. La conformazione idraulica con tubi collettori a serpentino del collettore EURO L20 MQ AR permette di collegare fino a 10 elementi in batteria, consentendo installazioni molto flessibili e rapide di campi tra i 10 e i 100 mq. L’innovativa tecnologia con assorbitore in alluminio saldato al laser rende questi collettori particolarmente competitivi a fronte del continuo aumento del prezzo del rame.

Lo schema impiantistico scelto per questa realizzazione premia la resa solare e la semplicità di installazione e manutenzione. I componenti preassemblati, come ad esempio la stazione CIRCOtransfer e il modulo RATIOfresh, riducono al minimo il lavoro dell’installatore e le possibilità di commettere errori sul cantiere. Il potente scambiatore esterno della CIRCOtransfer, anch’esso preassemblato, può gestire fino a 70mq di collettori mentre gli accumuli tampone RATIO da 1.500 litri consentono di integrare semplicemente il riscaldamento ambienti e di svincolarsi dalla manutenzione legata a boiler sanitari vetrificati. Infine, la centralina SUNGO SXL gestisce la logica di priorità sui due accumuli tampone e l’intervento dell’integrazione al ritorno del riscaldamento tramite gruppo pompa: una soluzione impiantistica particolarmente efficace per allacciare il solare ad impianti di riscaldamento con superfici estese.

Logica di funzionamento
La logica di funzionamento è molto semplice: l’energia solare viene accumulata dapprima nel tampone di priorità e poi in quello secondario tramite la valvola a tre vie Vu2, velocizzando la disponibilità di calore e rendendo più efficiente la stratificazione termica. Nella situazione in cui la temperatura nel “serbatoio 1” presso la sonda T7 è sufficiente ad alimentare il circuito di riscaldamento, la pompa P8 viene attivata per l’aumento del ritorno. Quando invece viene prelevata acqua calda dalle idropulitrici, il modulo RATIOfresh riscalda istantaneamente l’acqua di acquedotto portandola alla temperatura desiderata, impostabile a piacere, prelevando calore dalla parte alta del “serbatoio 1” mantenuto in temperatura dalla caldaia tramite la pompa di ricircolo P5 in assenza di irraggiamento.

Prodotti Wagner & Co Solare Italia installati nell’impianto:
- 21 collettori serie EURO L20 MQ AR installati su struttura portante EURO TRIC F
- stazione solare CIRCOtransfer 40H completamente preassemblata con scambiatore a piastre
- 2 accumuli tampone RATIO da 1500 litri
- centralina solare SUNGO SXL per gestione circuito solare ed integrazione al riscaldamento
- modulo RATIOfresh 400 per produzione istantanea di acqua calda, fino a 40l/min





comments powered by Disqus