Notizie – Risparmio energetico

Notizie - Risparmio energetico

Il prof. Luigi Paganetto, commissario straordinario ENEA, ha accolto oggi presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia, una delegazione di alto livello del Ministero della Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, guidata dal Vice Ministro Yong e dal Consigliere Chengyong dell’Ambasciata Cinese in Roma.

Nell’ambito della visita, è stato firmato un Accordo Quadro per rafforzare la cooperazione tecnico-scientifica tra le due istituzioni, nel settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento al solare termodinamico e all’utilizzo delle biomasse, nonché delle biotecnologie, dell’idrogeno e delle celle a combustibile. La delegazione cinese ha mostrato un elevato interesse nelle attività sperimentali condotte dall’ENEA nel solare termodinamico e delle celle a combustibile ed ha auspicato che a valle della firma dell’Accordo Quadro, siano messi in opera specifici protocolli per la realizzazione di progetti simili in Cina.

In particolare, il Vice Ministro Yong ha invitato l’ENEA a costruire nel suo Paese, in occasione dei prossimi Giochi Olimpici del 2008, di almeno un impianto dimostrativo basato sulla tecnologia del solare termodinamico.

Tale Accordo è in linea con le iniziative promosse dal nostro Ministero degli Affari Esteri per consolidare il rapporto di partenariato tra i due Paesi nei settori commerciali a più alto contenuto innovativo.